Facciamo siti. Aggiustiamo siti.
Rifacciamo siti.

 

Spam

Off-line spam

Lo spamming...

Cos'è | Pubblicare l'e-mail | Questo sito vuole difenderti

FAQ: Inserire la propria e-mail | Scrivere ad un'e-mail pubblicata

Cos'è lo spamming

Con spamming si intende l'invio di messaggi e-mail indesiderati (ovvero l'invio dello spam). Sono ormai diffusi dei programmi (una sorta di spider) che analizzano le pagine web pubblicate in rete alla ricerca di indirizzi e-mail. Gli indirizzi trovati vanno ad alimentare dei database che poi vengono utilizzati per l'invio di e-mail pubblicitarie di vario genere. Si parla di liste che non seguono il principio dell'opt-in (la scelta consapevole e volontaria di ricevere e-mail). Qualcosa di diverso dal Permission Marketing (vd. Seth Godin).

Pubblicare la propria e-mail

In questo sito, come in molti altri, ci sono diverse pagine in cui è possibile inserire dei dati. In diverse parti, questi dati vengono immediatamente pubblicati sulle pagine stesse, mettendo potenzialmente a rischio di spamming le caselle di posta elettronica pubblicate.

Questo sito vuole difenderti

In questo sito esiste un meccanismo di difesa. La tecnica adottata è molto semplice e... almeno per un po'... sicura!

1a regola

Se vi viene richiesta la vostra e-mail per essere pubblicata (ad es. nello spazio dei commenti ai singoli argomenti o nel guestbook), non è mai un campo obbligatorio da inserire. Potete esprimere la vostra opinione senza necessariamente lasciare la vostra e-mail. È vostra libera scelta inserirla o no!

2a regola

L'indirizzo e-mail da voi inserito viene pubblicato con un meccanismo di trascrizione che... dovrebbe ingannare i programmi... ma non i navigatori.

 

Quando inserite la vostra e-mail... la trascrizione converte:

  • il simbolo della chiocciola "@" in "_AT_"
  • qualsiasi punto "." in "_DOT_"

 

Chiunque volesse scrivere all'indirizzo e-mail pubblicato... dovrà modificare manualmente l'indirizzo e sostituire:

  • la scritta "_AT_" con il simbolo della chiocciola "@",
  • la scritta "_DOT_" con il punto "." ovunque compaia

 

Mi scuso per il disagio...

...ma credo che il rispetto del tempo e della sicurezza altrui vengano prima delle strategie di promozione di questo sito.

Giulia Laco
(WebMatter.it)