Di cosa è fatto il Web?
[6 memos] titoli rubati a I. Calvino

 

Leggerezza nei siti Web: l'architettura della piramide del Louvre
Invia questa foto come Concept Card!

Ascensione...
la piramide del Louvre come esempio di un'architettura che si rende leggera... anche l'architettura di un sito può rendere leggeri dei contenuti... altrimenti pesanti.

Leggerezza nei siti Web: occhiali e marmo

Opposti...
la leggerezza degli occhiali contrasta con la pesantezza del piano in marmo.
Ogni concetto si rafforza se avvicinato al suo opposto.

Leggerezza nei siti Web: le cascate e i fogli di stile

Cascate...
I CSS (fogli di stile a cascata) sono un valido aiuto nel rendere le pagine web più leggere. Basta dichiarare uno stile una volta... e tutto segue a cascata.

Leggerezza

Materia: la dimensione x...
Di che cosa è fatto il Web?

 leggerezza > materia  x: 1.1

Direttamente proporzionale (il peso dei byte). Quanti più byte costituiscono un file, tanto più esso viene definito pesante. Quanto più un file è pesante, tanto maggiore è il tempo di attesa necessario per la sua visualizzazione (o ascolto). Il tempo di attesa è tempo perso*. Il tempo di attesa può far spazientire se non scappare il navigatore. La leggerezza dunque è un valore. Ogni byte con cui è costruito un sito deve valere la pubblicazione!

___________________________
* «Chi arriva puntuale perde tempo» (Oscar Wilde) 

commenti [ ]

Vedi anche
Rapidità di scaricamento (garanzia di attenzione?) (documentox: 2.1)

 leggerezza > materia  x: 1.2

Metafore incoerenti: scaricamento o caricamento. Per convenzione il concetto di download usato anche dai guru dell'usabilità (vd. Nielsen) viene tradotto come "scaricamento dal server". Non sarebbe più opportuno in quanto web designer mettersi dalla parte del client degli utenti e pensare invece al "caricamento nel browser" (upload)?

commenti [ ]

 leggerezza > materia  x: 1.3

Il testo è più leggero... delle immagini. Perché usare un'immagine al posto di un testo per scrivere un testo. Il web - attuale - è fatto di testo, di parole, di codifiche di caratteri, tag, metatag. Il web è [addirittura] un ipertesto. Si può rendere graficamente il testo senza l'utilizzo di immagini bitmap: basta usare i CSS, strumento potentissimo e... leggero. Anche gli aggiornamenti saranno notevolmente agevolati.

commenti [ ]

Vedi anche
Cascate (foto foto)
Le immagini sono più leggere del testo
(documentoy: 1.2)
e Opposti (foto foto)

 leggerezza > materia  x: 1.4

Il testo è più leggero... dei suoni. Alcuni siti cominciano ad utilizzare il parlato (file audio di voci registrate) per guidare i navigatori nell'esplorazione del sito. Spesso è ancora un semplice benvenuto. Altri usano una musica di sottofondo, altri ancora utilizzano suoni legati ad azioni del mouse. Le possibilità sono interessanti, ma fondamentale è ancora il concetto che ogni byte valga la pubblicazione.

commenti [ ]

M'importa: la dimensione y...
Do you matter?

 leggerezza > m'importa  y: 1.1

La leggerezza dell'informazione: non troppa, non tutta subito. Leggerezza uguale selezione dei contenuti. Ma anche contenuti aggiuntivi. Non sempre si deve solo togliere: qualche contenuto in più può diventare il pilastro di un'architettura dell'informazione leggera come la piramide del Louvre...

commenti [ ]

Vedi anche Ascensione (foto foto)

 leggerezza > m'importa  y: 1.2

Le immagini sono più leggere del testo: talvolta un'immagine, un'astuta impaginazione, qualche elemento grafico, un sapiente uso del colore, ecc. possono rendere un concetto molto più di molte parole che nessuno legge. Però, attenzione a distinguere la grafica per la grafica dall'immagine come contenuto.

commenti [ ]

Vedi anche
Il testo è più leggero... delle immagini (documentox: 1.3)
e Opposti (foto foto)

Di cosa è fatto il Web?

Leggerezza | Rapidità | Esattezza | Visibilità | Molteplicità | Coerenza