Di cosa è fatto il Web?
[6 memos] titoli rubati a I. Calvino

 

Molteplicità nei siti Web:  architetture reticolari
Invia questa foto come Concept Card!

La rete... sopra di me
" Il romanzo contemporaneo [il web] come enciclopedia, come metodo di conoscenza e soprattutto come rete di connessione tra i fatti, tra le persone, tra le cose del mondo".
          I. Calvino
Lezioni Americane (Molteplicità)

Molteplicità nei siti Web:  personaggi al parco

Al parco...
Vite che si incrociano come gli sguardi stessi. Ognuno ha il suo percorso... che talvolta si interseca con quello altrui...

Molteplicità nei siti Web:  la statua in primo piano e la foto sullo sfondo

Scatole cinesi...
Un fotografo? Due fotografi!
L'obiettivo di uno si appoggia allo scatto dell'altro. Il monumento del passato risalta sullo sfondo della bellezza presente.

Molteplicità nei siti Web:  l'albero segnato dai graffiti

Graffiti tree...
il visitatore vuole lasciare un segno...

Molteplicità

Materia: la dimensione x...
Di che cosa è fatto il Web?

 molteplicità > materia  x: 5.1

Molteplicità di browser ("ottimizzato per..."). Una pagina web può essere visualizzata da diversi dispositivi, tramite diversi programmi su macchine con diversi sistemi operativi. Nella progettazione delle pagine è opportuno considerare la molteplicità delle possibili configurazioni. Vista la velocità di mutamento dei dispositivi e dei software, l'approccio più lungimirante... mi pare quello di aderire ad uno standard riconosciuto di codifica delle pagine piuttosto che sposare la causa di questo o quel software.

commenti [ ]

Vedi anche
La materia del web è codice! (documentox: 3.1)

 molteplicità > materia  x: 5.2

Pagine liquide (per molteplici finestre). La visualizzazione della pagina web varia con la risoluzione dello schermo e rispetto alla dimensioni della finestra del browser. Proprio come un liquido, la materia web può assumere forme diverse a seconda del suo contenitore. Il lay-out deve anzitutto suggerire una struttura, anziché costringere i contenuti in gabbie di pixel. Ma un efficace lay-out liquido non sarà mai totalmente mobile: alcune parti saranno variabili, mentre altre rimarranno fisse. La struttura deve avere dei puntelli, altrimenti che struttura è?

commenti [ ]

Vedi anche
La struttura... è viva! (documentox: 6.2)
La materia del web è codice! (documentox: 3.1)

 molteplicità > materia  x: 5.3

Molteplicità di link (la rete... di relazioni). Il web è una rete. Un sito senza collegamenti all'esterno è come un vicolo cieco. Offrire ai navigatori una selezione di link verso altri siti, non è solo cortesia, né semplice ricerca di autorevolezza. I link potenziano la visibilità altrui... e la nostra. Spesso la cortesia viene ricambiata.

commenti [ ]

Vedi anche La rete... sopra di me (foto foto)

 

M'importa: la dimensione y...
Do you matter?

 molteplicità > m'importa  y: 5.1

Percorsi, a ciascuno il suo. Diversi percorsi per diversi target. Se ben strutturato, un sito può offrire a ciascuno un percorso ideale, fino ad arrivare alla personalizzazione estrema del tipo my-web (al navigatore abituale di un sito viene offerta la possibilità di estrapolare una parte dei contenuti, in base a preferenze da lui espresse).

commenti [ ]

Vedi anche Al parco (foto foto)

 molteplicità > m'importa  y: 5.2

Punti di vista (no global!). Lo stesso oggetto può essere percepito diversamente da persone differenti. Un sito deve tentare di porsi un gradino più in su nella gerarchia dei punti di vista. Esprimere il proprio senza trascurare altre possibili interpretazioni. Un esempio per tutti: un icona che sia univoco simbolo in un contesto culturale può non esserlo in un altro. Attenzione all'ambiguità.

commenti [ ]

Vedi anche Scatole cinesi (foto foto)

 molteplicità > m'importa  y: 5.3

Community? (almeno un guestbook). I visitatori di un sito amano lasciare il segno. Nella sterminata distesa di siti che ciascuno incontra percorrendo il web, talvolta è bello lasciare qualcosa di sé: anche solo un rapido cenno di assenso o dissenso. Un commento veloce è il primo passo di un'interazione, l'inizio del dialogo.

______________________________
A proposito... non dimenticate di lasciare un segno sul
Guestbook di questo sito!

commenti [ ]

Vedi anche Graffiti tree (foto foto)

 

 

Di cosa è fatto il Web?

Leggerezza | Rapidità | Esattezza | Visibilità | Molteplicità | Coerenza