Di cosa è fatto il Web?
Riflessioni rivolte a chi importa...

 

Navigazioni e divagazioni

Navigazioni e divagazioni

Weblog

Navigazioni e Divagazioni

Riflessioni sporadiche sull'impatto che Internet ha nel nostro quotidiano. Segnalazioni di link e altro.

2.5.07

Chiudere le porte

Per un po' questo sito ha resistito agli attacchi di chi voleva (uomini o macchine) pubblicare link a contenuti discutibili. Quasi tutte le porte di interazione sono ora chiuse: il silenzio è rimarcato solo dal confuso brusio che si nota nelle statistiche degli accessi. A presto la riapertura con nuovi standard di sicurezza. Portate pazienza, voi umani onesti.

4.7.05

Una storia dei siti?

Ogni sito web ha un ciclo di vita proprio. Ad ogni re-design quello che era si perde. Pochi siti considerano la propria storia e quasi nessuno ne lascia traccia. Agli studiosi del web resta una sola possibilità: usare la WayBack Machine (http://www.archive.org/web/web.php). Ma saranno poi tutti contenti?

31.1.05

Tuttoattaccato tuttominuscolo

Capita più o meno a tutti. Quando si comunica il proprio indirizzo e-mail a voce, quasi sempre, si accompagna lo spelling con questa frase "tutto attaccato e tutto minuscolo". In realtà è una frase piuttosto superflua perché ogni indirizzo e-mail viene scritto tutto attaccato altrimenti non funziona, al massimo c'è un punto o un trattino basso (underscore) o un trattino semplice (meno) che vengono sempre debitamente specificati. La distinzione maiuscolo/minuscolo è altrettanto superflua in quanto è prassi settare i server di posta elettronica in modo che vengano accettate entrambe le combinazioni di digitazione (case insensitive). Dunque perché tutti insistiamo nello specificare "tutto attaccato e tutto minuscolo"? A me sembra che questo serva ad un solo scopo: dare del tempo al nostro interlocutore in modo che possa appuntarsi l'indirizzo e al contempo dirgli implicitamente di scriverlo correttamente. Se la mia ipotesi è corretta, ecco un altro uso distorto del nostro linguaggio: diciamo una cosa ma in realtà vogliamo dirne un'altra!

16.11.04

Web Re-Design [lavori in corso]

Tra poco WebMatter.it cambierà. Ho abbandonato il layout senza tabelle a favore di una versione con una semplice tabella di impaginazione. La scelta è stata sofferta, ma troppe tabelle di contenuto andavano affollandosi come estrazioni di numerosi database. Per qualche giorno qualcosa potrebbe non funzionare.

13.9.04

Identità e professioni

Ho rifatto la mia carta di identità. Scadeva. Al momento di dichiarare la professione ho esitato. Mi hanno gentilmente fatto scorrere un elenco di definizioni possibili. Cosa avreste fatto al mio posto? Io ho cercato subito sotto la lettera "W". Ma non c'era nulla sotto quella lettera. Attendiamo aggiornamenti.

[Pagina principale Weblog]