Di cosa è fatto il Web?
Riflessioni rivolte a chi importa...

 

Graffiti sulla corteccia di un albero

Graffiti tree...
il visitatore vuole lasciare un segno...
                   (da Molteplicità)

Guestbook

I vostri commenti a questo sito

Qualsiasi messaggio che non costituisca un commento, ma la semplice promozione di altri siti, non verrà pubblicato. Per inviare nuovi commenti andare nella sezione contatti.

Luke

...senza parole, con la promessa di tornarci al più presto per farmi affascinare meglio dal "tutto" che sta dentro questo sito.
Capitato qua per caso cercando qualcosa di non ben definito sulla "circolarità", ho scoperto qualcuno in linea con la mia idea di cosa dovrebbe essere presente in rete, o meglio, di come dovrebbe venir pensato ciò che poi sarà fruibile da tutti in questa immensa rete...
Calvino poi una ciliegina sulla torta...quelle sue "Lezioni Americane" che da sempre mi accompagnano...
Ancora BRAVA!
24-11-2005 | Ora 16:02
Picci

Insomma, ho capito che se uno deve avere un sito senza contenuti, tanto vale che non ci si metta neppure a pensarci. Nessuno lo vedrebbe.
18-05-2005 | Ora 19:29
remote

Cara Giulia. Veramente mi ha piaciuto il tuo sitio web. Usability 100%, Creativity 100%, Personality 100% ! Eli (Moroso de la CardoManu)
18-03-2005 | Ora 22:28
willer

da collega (e concittadino) mi complimento con Giulia ... (abbiamo una visione del web piuttosto sincrona) chissà che magari non capiti di conoscersi e collaborare ? lascio il rif. del ns sito buone cose Willer Barbieri (sono arrivato dal link sistland)
24-01-2005 | Ora 15:26
Emanuele

Complimenti vivissimi...finora mi era capitato di leggere Calvino e "applicarlo" o vederlo applicato ad altri campi quali musica, architettura... ma non al web. Il tuo sito si sfoglia e si "ingoia" d'un fiato, è un ristoro per l'anima e il corpo. Grazie di avermi aperto una via. Emanuele
11-01-2005 | Ora 15:25
MIMI' FRUFRU ZAZA'

Complimenti!!!!! Non sono esperta del campo......ma mi sembra che qui le cose sia state fatte con molta, molta cura e passione!! E anche con molta personalità ed originalità!!! Ad esempio mi hanno colpito per l'originalità le concept cards: un complimento anche al fotografo!
01-01-2005 | Ora 23:42
ilaria

Bel sito! E se qualcuno conosce Federico Cremona, per favore gli dica che lo sto cercando ovunque!!!! Lui sa chi sono... Ila
04-12-2004 | Ora 9:53
Giulia

Una prova per vedere se questa pagina funziona, anche dopo il restyling.
18-11-2004 | Ora 18:49
Sonia

Ciao Giulia, ti scrivo come persona che è arrivata al tuo sito perché è "una web... qualcosa", ma anche come persona che il Web lo esplora vestendo i panni dell'utente - non aggiungo medio, qualificazione forse efficace se riferita alla tipologia degli strumenti tecnologici che un utente utilizza per navigare in Internet, ma inadeguata a identificare aspetti, caratteristiche e motivazioni di ciascun utente che, per loro natura e per fortuna, trascendono il "tecnologico" e appartengono all'umano. Credo di essermi dilungata nella premessa, dunque sarò breve ma spero efficace nel dirti cosa mi ha spinto, una volta giunta sul tuo sito, a rimanerci e cosa mi spingerà, da adesso in poi, a tornarci. Tre cose: la forma, la sostanza, la "differenza".
26-03-2004 | Ora 12:48
Ciao

Complimenti, e avanti cosí!
20-02-2004 | Ora 11:18
Manzanilla Camilla Camomilla

Cara Giulia, anch'io mi vergogno per non aver ancora lasciato un messaggio sul tuo sito. Come tu ben sai l'ho seguito fin dalle prime bozze e sono sempre stata una tua grande sostenistrice. Anch'io sono completamente ignorante sul tema internet però mi rendo conto che il tuo sito è molto elegante, graficamnte ineccepibile e facilmente fruibile; io aggiungerei "Eleganza" come ulteriore elemento relativo a "di cosa è fatto il WEB"!
02-12-2003 | Ora 12:16
Giovanni

Complimenti per il vostro interessante sito !!!
28-11-2003 | Ora 11:38
Ilaria

Che dire... ho visto e rivisto questo sito, e solo ora mi rendo conto di non aver ancora lasciato un commento, che vergogna! Beh, EQUILIBRIO, tra grafica e contenuti, con il supporto non indifferente di bellissime foto. Grande Giuli...
27-11-2003 | Ora 9:41
Giulia (io)

Rispondo qui a Giancarlo...
Molti hanno trovato delle connessioni fra le Lezioni Americane di Calvino ed il Web: ognuno a suo modo. Per la storia di questo sito rimando al link dove ho spiegato come è nato.
Ho trovato l'intervento di Lucchini molto interessante soprattutto nelle connessioni fra i memos e la scrittura per il web. Le suggestioni che ho ricevuto io da Calvino riguardano il web design in generale (materia) e le motivazioni di una presenza sul web (m'importa), non unicamente la scrittura. Sono in fondo un canovaccio per riflettere. Calvino non me ne voglia...
20-10-2003 | Ora 11:00
Giancarlo

Beh... ci sono arrivato da alcuni minuti seguendo l'articolo di Alessandro Lucchini su Idearium. Ho qualche perplessità perchè molto, ma molto superficialmente, mi parrebbe preso brutalmente da te. Leggerò meglio... L'impaginazione e le idee che vedo ora in questo sito sono veramente interessanti. (A parte lo scroll orizzontale....) Dirò la verità.... sono strepitosamente invidioso!
19-10-2003 | Ora 15:31
Eleonora

Se ne vedono di rado di siti così ben fatti, complimenti per la grafica e per i contenuti!
19-09-2003 | Ora 17:31
maggie

interessante, ma un po' dispersivo... Calvino è un maestro ... Maestro, pardon! ... a presto!
24-07-2003 | Ora 17:26
Corra

Cara Giulia ancora complimenti per questo sito, che dopo altri mesi di navigazione critica continua a rivelarsi uno dei più professionali e calibrati che abbia visitato. Ne approfitto per segnalarti il mio "blog" personale. L'ho fatto su Excite e purtroppo la rigidità del sistema non mi ha permesso di ripartire i contenuti come avrei voluto. Consiste di fatto unicamente in una sorta di guestbook. Ho dovuto utilizzare un artificio per inserire un minimo di curriculum e i contenuti tematici li ho dovuti ripartire in modo un po' goffo, inserendoli nei primi tre interventi, che vanno letti in successione dal basso verso l'alto e nella scheda descrittiva iniziale. Quanto all'idea che lo sostanzia, beh, stavolta ho narcisisticamente esagerato, ma quando si ha a che fare per mesi col sistema editoriale italiano può capitare poi di cercare qualche soluzione un po' impulsiva. Ecco l'indirizzo: http://corradosevardi.blog.excite.it/
08-07-2003 | Ora 15:09
Lory

Ciao Giulia. Ho visitato il tuo sito e mi piace a dismisura. Mi sembra originale da morire. Però io non sono di questo ramo e non sarei in grado di partorire un commento vero e proprio. Tecnicamente non ho molto da dire. Però secondo me sei stata veramente brava!!!!
23-05-2003 | Ora 16:11
carino qui

buon lavoro maaaaa l'hai testato su mac? qualche problema con alcune font piiiiccole piiiiiccole :-)))))
19-05-2003 | Ora 17:05
errata corrige

...esistere nella rete possa... (sorry)
03-04-2003 | Ora 11:12
Corra

Questo sito è. Al contrario di molto sottobosco della rete, costituito da "non luoghi" dai riflessi spettacolari e colmi di effetti speciali. Mi pare avere una forte tenuta, un'organicità delle parti. Il protagonista è il pensiero assunto come metodo, come strumento. Lo si visita una volta, ma rimane la sensazione di doverci tornare, per approfondire e cogliere nuovi nessi. Sarà fondamentale, credo, la tua capacità di mantenerne in evoluzione la struttura, senza che questo vada a discapito della forte personalità che hai saputo dargli. Penso sia importante per siti di questo segno valorizzare e non disperdere gli apporti che il loro stesso esistere nella rete possono loro procurare, rifuggendo però la logica della mera archiviazione stratificante, semmai attuando una progressiva (e faticosa) forma di evoluzione/ maturazione dei contenuti che "contenga" quegli apporti quasi geneticamente. Un po' come un organismo animale cresce e porta con sé le proprie esperienze evolvendosi anche in virtù di quelle, facendo tutto sommato emergere ed esprimere potenzialità che sul piano dei cromosomi già possedeva fin dalla nascita. Ho fatto una segnalazione per la bibliografia. Volevo poi segnalarti che ho provato a intervenire con un commento sul primo tema che lanci nell'home page, ma mi ha dato messaggio di errore. Io uso Explorer su di un iMac con sistema operativo 9.0.4, in banda larga, se può esserti utile per fare delle verifiche.
03-04-2003 | Ora 11:10
Ferro

... sono venuto a vedere questo sito e la gente che c'è ... wow! è bellissimo ... ... ... spargo altri punti per inquietare Zinho ... ...
19-03-2003 | Ora 9:57
Gio

Ho sentito parlare molte volte di questo sito, fin da quando era solo un'idea. Adesso c'è molto e ci vuole tempo per esplorare tutto, ma l'impressione è di trovarsi dentro qualcosa che avvolge, di potersi staccare dalla sedia ed entrare nel monitor per passeggiare con sicurezza. La navigazione, come accade in mare, può riservare spaicevoli inconvenienti. Qui non è così, qui è altro. Complimenti!
18-03-2003 | Ora 17:30
zinio

mi sento inadeguato, del web non ne so nulla. Mi sono mosso come in punta di piedi, da estraneo, eppure mi sono sentito ben accolto, anche con ironia. C'è una montagna di intelligenza e di sapere in questo sito, e c'è una mente vigile che tiene insieme tutto. Calvino sarebbe contento di te. Sorprendenti anche le foto geometriche e astratte di un inedito Maurizio. Solo una cosa, perchè tutti quei puntini di sospensione....?
16-03-2003 | Ora 1:20
Chrissy

Strepitoso! Ci sono entrata per poco tempo, ma al termine di questa giornata lavorativa, tornerò per scovare nei meandri di questo sito che, trovo, stimoli la curiosità di chiunque ci approdi.Complimenti sinceri!
10-03-2003 | Ora 12:49
pat

Ci lusinga di più il cieco favore della fortuna che il riconoscimento dei nostri meriti. (Ennio Flaiano) ecco... se così, alla Flaiano, potessi commentare il tuo SITO , direi che il riconoscimento dei tuoi meriti va espresso alla grande!E che tutto ciò è molto lusinghevole!
10-03-2003 | Ora 12:41
Mauri

Non sono un esperto navigatore. Nonostante questo sono colpito da questo sito. Innanzitutto se mi si permette l'espressione, "mi ci trovo a mio agio": forse sono i colori, o forse è il calore, l'idea che sia un sito concettuale che vuole fortemente comunicare: direi che è questa l'essenza del web. Non sono un tecnico quindi lo giudico soprattutto dal punto di vista emotivo: devo ammettere che mi emoziona...inoltre è interessante questo concetto del web come fatto di materia e forma, l'una compenetrata nell'altra a creare un "organismo vivente". Insomma mi piace!
10-03-2003 | Ora 12:23
Adele

Interessante. Me lo registro sul desk del mac. Ci tornerò. Ci ritornerò. Voglio entrarci e vedere tutto. Adele Marra Comunicazione Premio Web Italia
www.italianwebawards.it
10-03-2003 | Ora 11:43
Sara

Non so quanto m'importi effettivamente del Web, comunque sia questo sito è straordinario! Una vera lezione per chi si occupa di questa "roba".
10-03-2003 | Ora 8:52
Io (Giulia)

Qualcuno deve pure iniziare...

Sentitevi liberi di lasciare un commento al sito in questo spazio. Se proprio non volete pubblicarlo, almeno inviatelo come messaggio privato. Grazie
07-03-2003 | Ora 12:14